CritiCall 2018

scarica il bando in pdf

 

Livello 4 - Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell'anno 2018 la settima edizione del concorso CrashTest dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.

Nell’ambito del festival, Livello 4 cerca quattro critici/giornalisti teatrali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per comporre una giuria che assista agli spettacoli finalisti del concorso, con il compito di assegnare, unitamente alla giuria artistica il premio CrashTest 2018.
I candidati, una volta selezionati, saranno chiamati a far parte di questa giuria critica nei giorni 7-8-9 Settembre 2018 a Valdagno (VI). Sarà inoltre richiesto loro di recensire quotidianamente gli spettacoli in concorso e gli eventi della manifestazione nelle testate e/o blog da loro gestiti.

Ai critici/giornalisti selezionati saranno garantiti vitto e alloggio per le giornate del festival ma non i costi di viaggio.
La partecipazione alle tre giornate di concorso è necessaria, poiché lo spirito del festival sta nella condivisione del lavoro, delle idee, delle esperienze.


COME PARTECIPARE


Gli interessati dovranno far pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria candidatura, allegando un curriculum vitae con foto, entro e non oltre il 30 Maggio 2018.


SELEZIONE

L'ente organizzatore, presa visione di tutte le candidature, selezionerà i quattro critici/giornalisti teatrali, che saranno chiamati a formare la giuria critica, a prendere visione degli spettacoli in  concorso  nelle serate del 7 e dell'8 settembre 2018 a Valdagno (VI) e a recensirli sulle testate e/o blog da loro gestiti. Dovranno infine assegnare, nella serata del 9 settembre 2018, il premio CrashTest, assieme alla giuria artistica.

I nomi dei quattro selezionati saranno comunicati entro il mese di giugno 2018.

LABORATORI

CrashTest vuole offrire un'occasione di confronto con il territorio. A questo scopo sarà richiesto ai critici selezionati di condurre tre laboratori, della durata di un'ora e aperti a tutti, nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8domenica 9 settembre 2018.
Scopo degli incontri sarà fornire ai partecipanti alcuni concetti base di analisi teatrale e di scrittura critica, contribuendo così a formare una consapevolezza e una capacità di osservazione maggiori negli spettatori.
Le modalità del laboratorio si concorderanno con l'ente organizzatore a selezione effettuata.
Questa proposta, essendo un servizio offerto al pubblico, è gratuita. Chiediamo pertanto ai critici coinvolti di condividere lo spirito di incontro libero e di trasmissione culturale proposti dal festival. Orari e luogo, saranno comunicati unitamente all'esito della selezione.


PERCHÉ PARTECIPARE

I partecipanti saranno coinvolti in tre giornate totalmente dedicate al teatro e avranno la possibilità di interagire direttamente con gli attori, i registi delle compagnie in concorso, e giuria artistica, formata da alcune personalità del teatro italiano, confrontandosi e scambiandosi idee ed opinioni.
Il tutto in un’esperienza all’insegna della condivisione e della formazione che ha lo scopo di favorire la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
CRASHTEST nasce infatti con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

 

Valdagno, 7 Febbraio 2018

 

Livello4
Associazione Culturale

Comune di Valdagno
Assessorato alla Cultura